forum liberidiscrivereee

venerdì 5 marzo 2010

20/11/2009 - Calcio, 200 partite truccate in Europa

- Ecco l'inizio -


Il peggior scandalo che abbia mai coinvolto il calcio europeo. Così il responsabile dei servizi disciplinari dell'Uefa Peter Limacher ha definito il giro di partite truccate di Champions ed Europa League sul quale sta indagando la magistratura tedesca. La polizia ha effettuato ieri 50 perquisizioni in Germania, Gran Bretagna, Svizzera ed Austria, arrestando 17 persone, 15 in Germania e due in Svizzera, e sequestrando oltre un milione di euro in contanti.

Fra le partite sospettate ci sono almeno tre incontri di Champions League e 12 di Europa League, la ex Coppa Uefa, un match di qualificazione agli Europei under 21 e quattro della seconda divisione tedesca. Sotto indagine risultano circa 200 persone, sospettate di aver truccato le partite e di aver incassato soldi dalle scommesse piazzate in Europa e Asia. I magistrati ritengono che il giro abbia coinvolto anche giocatori, allenatori, arbitri ed ufficiali di gara, ai quali sono state offerte mazzette.
Due degli arrestati sono volti noti alla polizia tedesca.
Si tratta di Ante e Milan Sapina, due fratelli croati che risiedono a Berlino, già al centro dello scandalo che aveva travolto il mondo del calcio in Germania nel 2004, quando un arbitro, Robert Hoyzer, era stato condannato a due anni e cinque mesi di carcere, dopo aver ammesso di aver ricevuto almeno 70 mila euro ed un televisore al plasma offerti dalla mafia croata per condizionare le partite.

«Finora ci sono circa 200 partite sospette», ha detto un portavoce della Procura di Bochum durante una conferenza stampa, spiegando che l'inchiesta è cominciata nove mesi fa.
La Uefa è «profondamente turbata dalla portata» del caso, ha detto da parte sua il portavoce dell'associazione, Peter Limacher, secondo il quale si tratta del più grande scandalo di questo tipo mai visto nel mondo del calcio.
Finora, gli inquirenti hanno scoperto che le partite truccate sono state giocate - almeno a partire dall'inizio di quest'anno - in nove paesi europei. In Germania, le partite sotto accusa in nove paesi europei. In Germania, le partite sotto accusa sono 32: quattro di serie 'B', tre di serie 'C', 18 giocate tra squadre regionali, cinque di quinta divisione ('Oberligà) e due di Under-19. In Germania, nessuna partita di serie 'À è sotto inchiesta, ma a livello Ue ci sono tre Champions League e 12 di Europa League.
Dato che l'inchiesta è ancora in corso, la Procura non ha nominato alcuna squadra. Per quanto riguarda la Germania, scrive oggi il quotidiano Neuen Osnabruecker Zeitung, ci sarebbero sospette su alcune partite giocate dal VfL Osnabrueck (serie B).
Sempre secondo il giornale, un uomo di 34 anni avrebbe truccato due partite durante la scorsa stagione con l'auto di calciatori della squadra.
L'organizzazione criminale, secondo la stampa, avrebbe pagato non solo i giocatori, ma anche gli allenatori e gli arbitri per cercare di influenzare il risultato delle partite.

(tratto da http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Sport/2009/11/scandalo-calcio-europa.shtml?uuid=d36224c0-d5e8-11de-9e90-c4c9d04cccfb&DocRulesView=Libero )

Nessun commento:

Posta un commento

 
Liberi di comunicare